Blog: http://topgonzo.ilcannocchiale.it

MESSINA

                   

      L'occhio vigile del sig. Train già volge lo sguardo, dall'Asinara, al ponte sullo stretto.


Non sappiamo o se sia vero quanto abbiamo avuto modo di leggere a proposito delle abitazioni (tutte o quasi) crollate l'altro giorno a Messina, non ricordo in quale zona della città. Vi si dice che quei terreni non erano edificabili, ma che è stato comunque trovato il modo di concedere una licenza edilizia, fiume o non fiume. Costruite poi le case, non è invece stata concessa l'abitabilità.

 

Dunque, se le cose stessero così, sarebbe stato fatto salire surrettiziamente il valore dei terreni, e i loro proprietari non ne sarebbero certo stati danneggiati; qualche pubblico ufficiale avrebbe avuto una qualche ricompensa per la concessione della licenza; un po' di gente avrebbe trovato lavoro, dall'impresario al manovale, in uno dei settori più sani e puri della nostra economia; infine, i compratori delle abitazioni, avrebbero alimentato per la loro parte questo recupero di terreni edificabili in cambio della non concessione dell'abitabilità, che, si dice, se uno se ne frega e ci va ad abitare lo stesso, comporta qualche vantaggio sulla lunga durata.

Abbiamo usato il condizionale, perché potrebbero essere informazioni maligne da fonte maligna... anche se è da quella terra che ci è stata impartita la lezione per cui il sospetto è l'anticamera della verità. Noi tuttavia, dal momento che abbiamo amici indigeni* di Fiumefreddo, taceremo le nostre fonti. 


*Ci perdoni il sig. Train che ritiene questo vocabolo razzista. Non ce ne voglia la sua sensibilità. Gli possiamo assicurare che il termine significa soltanto "nativo", o "originario", o, se crede, addirittura "autoctono". Confidiamo inoltre che il sig. Train voglia andare a fondo a questa faccenda, senza accontentarsi delle cosiddette verità che fornirà il regime oggi vigente nella nostra bella Italia...

Pubblicato il 6/10/2009 alle 14.42 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web